About me

Quinoa Italia, ToscanaSalve a tutti, mi chiamo Dario Vannuzzi, nato e cresciuto in Toscana, nella bellissima Maremma, dove sono da poco tornato dopo alcuni anni trascorsi all'estero che mi hanno  fatto guadadnare l'appellativo  di “giramondo". Negli ultimi anni mi sono dedicato a diverse attività: consulenza aziendale (in ambito gestionale), export, marketing e management. Come già anticipato, ho vissuto per lunghi periodi lontano dalla mia terra (Spagna, Regno Unito) ed ho trascorso soggiorni più brevi, per motivi di studio, in Cina ed in America Latina. Proprio durante uno dei miei viaggi (in Argentina, febbraio 2012), durante un corso di agribusiness, per la prima volta ho sentito parlare della Quinoa e delle sue proprietà. In quel momento si è accesa la luce della curiosità ed ho iniziato poco a poco a documentarmi, fin quando, circa un anno fa, ho deciso di approfondire le mie ricerche al fine di introdurre questa coltura nell’azienda di famiglia (e credo che adesso sia giunto il momento). Già, perché chi ha vissuto in campagna la propria infanzia respirando aria genuina, mangiando cibo sano e creando un legame con la natura, l’interesse per questo mondo lo porterà sempre dentro. In ogni luogo, in ogni paese, in ogni angolo cercherà un qualcosa che lo riconduca a questo mondo, una connessione, un ponte che lo porti verso il mondo rurale.

Adesso, grazie alla Quinoa (e all’Amaranto), sto cercando di fondere le mie passioni e le mie esperienze in un progetto sperimentale appassionante che realizzerò in Toscana, nella splendida Maremma e che condividerò su questo blog al quale poco a poco darò forma. Ad essere sincero però, Tuttoquinoa.com non nasce per essere semplicemente  il "diario" di un progetto, la sua funzione principale è quella di contribuire a divulgare informazioni (Leggi post) sugli aspetti tecnici, agronomici e commerciali della Quinoa e dell'Amaranto in Italia.

Al fine di non creare false aspettative, voglio precisare che pur essendo una persona poliedrica e dalle molte occupazioni, con esperienze ed interessi in diversi ambiti, mai prima d’ora mi ero trovato di fronte alla scrittura di un blog. Quindi, da novello in questo campo, cercherò di fare del mio meglio con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato a coloro che condividono l’interesse per l’agricoltura, per le piante nutraceutiche, per l’innovazione, per la sostenibilità e per il benessere.

Sono a completa disposizione di chiunque abbia delle domande, per coloro che vorranno approfondire temi trattati su questo blog, richiedere informazioni sull’acquisto di sementi, prodotti finiti (farine, semi, germogli) o per qualsiasi curiosità.

linkedin googleplus


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di contatto

Oggetto

Il tuo messaggio

Sub-header Image Credits: By Michael Hermann (CC BY-SA 3.0), www.cropsforthefuture.org/

Tuttoquinoa di Dario Vannuzzi P.IVA 01573520531

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: