Dario Vannuzzi

Quinoa Italia, Toscana

Dario Vannuzzi, è nato e cresciuto in Toscana, nella bella e selvaggia Maremma, dove è tornato nel 2015 dopo anni trascorsi all’estero (Spagna e Regno Unito) e brevi periodi di soggiorno per studio in Cina e America Latina. Oggi si occupa di agroalimentare a 360°, sia direttamente (conduce l’azienda agricola e agrituristica di famiglia) che come consulente, occupandosi di consulenza gestionale e pianificazione, import/export e sviluppo di progetti.

È durante un viaggio in America Latina (Argentina, gennaio – febbraio 2012), frequentando un corso di agribusiness presso un’università di Buenos Aires, quando per la prima volta si avvicina alla quinoa. Al rientro in Europa (Spagna), proprio nel 2012 inizia, da autodidatta, le ricerche e gli studi su questa pianta, allacciando contatti con ricercatori, istituti accademici e produttori in tutto il Sud America. Nel 2015, al rientro in Italia vede la luce il progetto Tuttoquinoa, con l’obiettivo di avviare la produzione nell’azienda agricola di famiglia, nella splendida Maremma Toscana. Una sfida ardua, ma nella quale ha sempre creduto.

Il blog che nasce quasi contemporaneamente al progetto di coltivazione, ha uno scopo puramente informativo, infatti una delle principali difficolta per chi incuriosito dalla coltivazione della quinoa in Italia era rappresentata dall’assenza di informazioni in lingua italiana. Così in poco tempo Tuttoquinoa.com diventa il riferimento per chi vuol coltivare quinoa in Italia.

L’azienda agricola viene in parte dedicata alle prove sperimentali di varietà (e linee) per individuare quelle idonee agli ambienti mediterranei (Vengono testate oltre 50 varietà e linee nei primi due anni), individuandone quattro. Nel frattempo, il blog sta riscuotendo successo, ma una secondo ostacolo si presenta agli agricoltori (sempre più numerosi nel frattempo) che vogliono cimentarsi in questa nuova esperienza: Dove reperire queste sementi? Tuttoquinoa nel 2016 ottiene le autorizzazioni per importare e commercializzare tali varietà, potendo offrire agli agricoltori le sementi selezionate.

Grazie alla collaborazione con istituti accademici e di ricerca italiani, europei e sud americani, e grazie all’esperienza maturata sia in campo seguendo da vicino progetti in tutta l’area Mediterranea che in ambito commerciale, oggi Dario Vannuzzi è considerato uno dei maggiori esperti di quinoa in Italia, profondo conoscitore sia di tutti gli aspetti di questo alimento eccezionale e di tutte le fasi della catena produttiva (Sementi, tecniche colturali, post raccolta, macchinari per coltivazione e trasformazione, e mercato nazionale ed internazionale. Dal 2017 l’interesse si allarga ad altri superfood, tra i quali l’amaranto, il Teff e la Chía.

linkedin googleplus


    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Sub-header Image Credits: By Michael Hermann (CC BY-SA 3.0), www.cropsforthefuture.org/

    Tuttoquinoa di Dario Vannuzzi P.IVA 01573520531